Società
Telematica Italia è una delle principali società italiane di consulenza specialistica dedicata alle imprese per l'accesso ai finanziamenti agevolati, ai contributi e ai crediti d'imposta.
Per volume di affari, da anni è stabilmente tra le prime cinque società indipendenti del settore. Fondata a Terni nel 1998, nei suoi intensi anni di attività ha sempre rivolto i suoi servizi di informazione e consulenza alle imprese italiane di ogni dimensione e settore, coniugando un’offerta di consulenza su misura e servizi di informazione organizzati in banche dati e software di proprietà.
Grazie anche a una rete commerciale capillare e a efficienti uffici di consulenza che assicurano la copertura di tutto il territorio nazionale (sedi a Milano, Torino, Pisa, Livorno, Napoli, Lecce, oltre a quella principale di Terni), nel 2022 Telematica Italia ha registrato un volume di affari di 7,8 milioni di euro. Con più di 60 dipendenti e oltre 100 addetti in totale, compresi collaboratori e agenti, la società continua a investire per assicurare la crescita della qualità e della quantità dei servizi offerti.
Nello specifico, Telematica Italia monitora, analizza e gestisce ogni misura e bando per l'accesso a contributi e finanziamenti pubblici per l'avvio di nuove imprese o per il consolidamento di imprese già attive.
Una redazione interna lavora sull’analisi e sulla rielaborazione di tutte le fonti disponibili per alimentare la rivista digitale indipendente e la banca dati di settore:
www.agevolazionialleimprese.it.
Più di venti team di consulenti specializzati in finanza agevolata e tax credit sono dedicati ad analisi, screening, presentazione di domande per singoli acquisti e investimenti, o progetti complessi, aventi ad oggetto:
- Attrezzature e macchinari
- Ricerca, sviluppo innovazione
- Transizione ambientale ed energetica
- Assunzioni, formazione e welfare
- Sicurezza aziendale
- Industria 4.0 e transizione 5.0
- Creazione e avvio d'impresa
- Marketing, comunicazione e pubblicità
- Digitalizzazione
- Accesso al credito
- Internazionalizzazione e sviluppo dei mercati esteri