Siamo a disposizione con un servizio gratuito per l’orientamento e l’assistenza professionale sulle misure urgenti a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese. Chiamateci.
Considerata l’emergenza nazionale e l’entrata in vigore dei primi provvedimenti economici per contenere la crisi, da lunedì 16 marzo 2020 Telematica Italia ha attivato per tutte le imprese italiane uno speciale servizio gratuito di informazione e di assistenza e consulenza per il primo orientamento e l’analisi strategica relativo agli aiuti e alle agevolazioni di finanza agevolata e tax credit normalmente disponibili e, soprattutto, a tutte le misure specifiche che UE, Governo e gli altri enti nazionali e locali hanno già attivato, o attiveranno, per far fronte all’emergenza nazionale causata dall’epidemia di Coronavirus Covid-19.
In questo momento, preservare la capacità economico-finanziaria delle imprese e garantire la continuità di attività e reddito anche ai lavoratori e alle loro famiglie è un’esigenza fondamentale per l’Italia, importante quasi quanto quella di garantire la salute dei cittadini, contenere la diffusione dell’epidemia e preservare la tenuta del sistema sanitario nazionale.
Siamo consulenti d’impresa specializzati, da oltre vent’anni, in analisi, gestione, richiesta e rendicontazione di contributi e agevolazioni alle imprese.
La nostra attività, come quella della maggior parte delle imprese italiane, sta subendo e continuerà a subire un calo sia durante il periodo di piena emergenza-virus che nelle settimane immediatamente successive alla sua fine, che tutti ci auspichiamo arrivare a breve.
D’altro canto, sappiamo anche che i nostri consulenti, se mantenuti in piena attività nonostante la flessione della domanda, possono essere di grande aiuto a tutti gli imprenditori, soprattutto in un momento, come questo, di scelte difficili, strategiche, e talvolta coraggiose per sé stessi, per le aziende e i lavoratori.
Per questi motivi, almeno finché non dovesse esserci impedito di farlo a causa di un inasprimento delle misure restrittive sulle attività d’impresa (ovvero in caso di eventuale chiusura obbligata), non solo continueremo a seguire ed assistere tutti i nostri clienti con la consueta efficienza, e a garantire la continuità di ogni nostro servizio, nel rispetto di tutte le avvertenze governative e favorendo il telelavoro (dovremo rinunciare quindi solo alle riunioni e agli incontri presso le aziende, pratiche che in questi giorni vengono sostituire da video-call e assistenze da remoto), ma abbiamo deciso, fintanto che le nostre risorse ci consentiranno di accogliere nuove richieste, di metterci al servizio anche di tutte le imprese non clienti grandi, medie o piccole, in fase di maturità, sviluppo o start-up, che in questo periodo necessitano di supporto per ridurre i rischi e cogliere ogni opportunità a sostegno della propria attività economica, non solo guardando strettamente alla fase di emergenza e alle misure ad essa correlate, ma anche alla fase successiva di ripresa e di rientro a pieno regime nel proprio mercato di riferimento.
Prima di ogni scelta, infatti, soprattutto in questo momento estremamente delicato, consigliamo di analizzare la situazione aziendale in modo approfondito mettendo sempre a confronto diverse competenze da diversi punti di vista: quello dell’imprenditore e dei suoi consulenti di fiducia e quello di uno o più esperti di misure di aiuto, siano esse bancarie o di finanza agevolata, tax credit e sgravi fiscali/contributivi.
Scelte affrettate delle misure contenute nel decreto ’Cura Italia’, o l’abbinamento di misure incompatibili con prossimi investimenti dell’impresa, siano essi già programmati o di improvvisa necessità futura, potrebbero, infatti, arrecare un vantaggio immediato, ma causare poi ulteriori disagi e/o perdite nel medio-lungo periodo.